LA GENITORIALITA’

Il Nido Scuola InsideOut dedica particolare attenzione al mondo dei genitori. Crediamo che un Servizio per la prima e seconda infanzia debba anche configurarsi come luogo aperto alle famiglie, dove mamme e papà possano trovare momenti di scambio, confronto e dialogo sui temi che riguardano la genitorialità.

Grazie alla figura della nostra Psicologa Luisa E. Giovanelli, ci saranno numerose occasioni in cui poter crescere insieme alla famiglia. In particolare, oltre ai colloqui personali, che è possibile richiedere per ogni evenienza, verranno organizzati mensilmente incontri tematici e di confronto con le famiglie, nei quali si affronteranno problematiche riguardanti lo sviluppo dei bambini, ma anche inerenti alla gestione, ai dubbi e ai conflitti derivanti da questa esperienza.

Annualmente il Nido Scuola InsideOut proporrà percorsi e iniziative rivolte ai genitori per condividere l’educazione del proprio figlio e creare una condivisione di temi legati alla crescita, analizzare differenze e trovare soluzioni alternative.

I corsi per genitori si rivolgono non solo alle famiglie che già frequentano il Servizio, ma anche ai genitori del quartiere, così da poter valorizzare e costruire una cultura dell’infanzia e il suo modo di vedere il mondo. Il Nido Scuola InsideOut propone un servizio di sostegno alla genitorialità e Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva per i genitori che ne fanno richiesta.

Il Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva è un intervento breve e circoscritto che si rivolge a famiglie che necessitano di un aiuto per gestire e superare un periodo anche transitorio di difficoltà. L’intervento di consulenza psicologica e pedagogica può favorire nella persona e nell’intero nucleo familiare l’acquisizione di modalità relazionali e comunicative più soddisfacenti ed efficaci. Il Counselor lavora con i componenti della famiglia, valorizzando le risorse, le competenze e le potenzialità di ogni interlocutore, promuovendo consapevolezza e cambiamento.